UpToDate

Dal 19 marzo 2020 Wolters Kluwer ha attivato un accesso temporaneo ad UpToDate per fare fronte all’emergenza Coronavirus.

Potete accedere in due modi:

  • Dai pc dell’ospedale facendo clic su www.uptodate.com/online.
  • Attraverso il portale di SBBL https://www.sbbl.it/ (previa registrazione): dopo aver inserito username/password, cercate UpToDate fra le banche dati nel menu a sinistra.

Che cosa è UpToDate?

UpToDate è uno strumento EBM, indipendente, che permette di trovare una risposta ai propri quesiti clinici. È aggiornato quotidianamente e offre risposte concise e pratiche in quanto scritto da medici di fama internazionale che esercitano la professione clinica.

Come utilizzare UpToDate?

Iniziate digitando nella casella di ricerca il vostro quesito in italiano: patologia/e, sintomi e/o segni, farmaci, procedure ecc. Siate specifici, chiedetevi qual è il problema. Es: “COPD esacerbazione trattamento”, oppure “appendicite gravidanza”, o “FLUSHING diagnosi”…

Le risposte sono in ordine di pertinenza decrescente e potete filtrare i risultati per tipologia del paziente (Adulto o Pediatrico) o per tipologia d'informazioni (Pazienti, Immagini).

Quando aprite un clinical TOPIC potete andare nella sezione SUMMARY & RECOMMENDATIONS per visualizzare il riassunto e le raccomandazioni, oppure usare il campo TROVA per cercare un termine all’interno dell’argomento. 

Per domande e supporto all'uso

  • Accedere ai tutorial riportati qui sotto

  • Inviare un’e-mail a [email protected]

  • Chiamare i numeri 031 242701 o 328 0690229

Scaricate una versione stampabile di queste istruzioni

FB    TW    LI    YT